La domenica è un pò una giornata borderline, naviga su frequenze autonome.
Non è la fine della settimana, non è il weekend.
E' un giorno a sé stante del calendario, non si da per scontato che ci sia.
Ovviamente questo vale per chi come me lavora in un negozio, e che la storiella de "..e il settimo giorno si riposò", non attacca sempre.
Per chi come me che quando la domenica è libera, si fatica a capirla e darle un'utilità, ancora presi dal tran tran fisico ed emotivo dei giorni feriali.
Si finisce spesso per lasciarsela sfiorire tra le mani, che un attimo ed è già sera, e domani è lunedì.
Il piatto di oggi nasce sano, buono e senza tante pretese, da una domenica così.
E dalla necessità di preparare un pranzo in massimo 15 minuti per me e il mio babbo, i "duri e puri" superstiti alla tentazione di una gita fuori porta.
Si procede con uno spaghetto bio di farina di lenticchie, pregando fortemente che la proporzione proteica di questa pasta accresca ulteriormente rispetto al carboidrato.
Oggi non c'è nessuna speranza di poter smaltire alcunché muovendosi.. nel pomeriggio regnerà sovrano il divano e il senso di colpa.
Mentre aspettiamo che l'acqua in pentola bolla, sbucciamo e tagliamo a pezzettini mezza zucca hokkaido di piccole dimensioni, li mettiamo in una padella grande assieme ad un cucchiaio e mezzo circa di olio evo, e aggiungiamo due mestoli di acqua bollente dopo qualche minuto di cottura per evitare che si attacchi tutto.
Solo 10 minuti in più e la zucca diventa una crema grossolana: a quel punto, dopo aver spento il fuoco, si aggiunge un cucchiaio di tahini, 2 o 3 centimetri di zenzero fresco grattugiato, e si mescola bene.
Una volta scolati, gli spaghetti si buttano nella stessa padella, si riaccende il fuoco e si salta tutto per un paio di minuti, allungando con acqua di cottura se si asciugasse troppo.
FINITO! Si può impiattare la pasta fumante, e servire con un filo d'olio e abbondante gomasio.
La dolcezza della zucca è resa più sbarazzina dallo zenzero,che pizzica leggermente la punta della lingua e apre le papille gustative al sapore intenso della crema, a cui il tahini dà consistenza, e un retrogusto di sesamo che adoro.
Io ho gradito molto, babbo anche.
La mia domenica a pranzo almeno è salva!
E la vostra?
Brava ele!!! Buona idea!!!!
buona la zucca hokkaido <3
Brava marti!
Domani compro anche io lo zenzero per aggiungerlo alla pasta..mi hai fatto venire voglia.